Il “Petrolio Italiano” ovvero il turismo: opportunità per i giovani nel 2022

Dopo la crisi del covid sta ripartendo l'economia Europea, mondiale e anche italiana.

In particolare l'economia italiana si basa soprattutto sul turismo, che la nostra fonte di reddito principale, è il “petrolio” dell'Italia", e per questo voglio dedicare questo post a tutte le opportunità di lavoro che possono esserci o possono nascere quest'estate per i turisti che vogliono visitare l’Italia, siano essi turisti italiano o dall’estero.

A questo punto parliamo di quanto, causa Covid, sia aumentato il turismo interno, cioè di cittadini italiani che si spostano da una regione all'altra per fare le vacanze, oppure di turisti che vengono dall'estero quindi turismo estero dedicato soprattutto alla visita di città d'arte, all'enogastronomia italiana e interessati soprattutto alla storia dell'Italia senza tralasciare ovviamente le nostre coste e i nostri mari stupendi.

La risorsa più importante per creare un proprio business, anche se siete giovani e alle prime armi, è puntare sulle nostre ricchezze nazionali ovvero il turismo, la storia, l'arte, il cibo, la bellezza e la cultura che offre l’Italia.

Unico paese al mondo che riunisce tutte queste caratteristiche in un piccolo spazio di territorio.

Quindi possiamo fare le guide turistiche per illustrare le bellezze artistiche e storiche del nostro paese, origine della civiltà occidentale e dell'impero romano, oppure le bellezze delle nostre coste dei nostri mari esaltando soprattutto la qualità dei nostri servizi del nostro cibo e del nostro vino, legato al territorio e legato alla cultura di ciascuna regione.

E’ l'unione delle diversità delle nostre varie Regioni, dal nord al sud, che fa dell'Italia un paese unico, e che tutti vorrebbero visitare!

Ogni Regione, e ciascuna zona del nostro paese, può esaltare le caratteristiche territoriali specifiche.

Ed è proprio ciò che vogliono i turisti che vengono dall'estero o anche da altre regioni italiane, ovvero assaporare i sapori, le sensazioni, le emozioni di quella zona, di quel territorio e di quell'ambiente. Ciascuno con la sua storia e la sua cultura particolare.

Questo vale sia per l'entroterra italiano, ricco di zone paesaggistiche turistiche e storie che meritano di essere visitate, sia per le nostre coste uniche e fantastiche, del nostro Mare Mediterraneo che gli antichi romani chiamavano Mare Nostrum, e che offrono decine di opportunità differenti e turisti dall'Adriatico al Tirreno, sino alle nostre stupende Isole, i differenti tipi di vacanza al mare adatti sia le famiglie che agli amanti del Sub o della barca o del semplice relax in spiaggia..

Abbiamo nel nostro territorio, che a livello mondiale è molto piccolo, la più grande concentrazione di varietà di prodotti differenti Enogastronomici che ci invidiano in tutto il mondo.

Possiamo quindi decidere di esportare la nostra enogastronomia all’estero, oppure possiamo decidere di offrirla ai turisti, che si recano nel nostro paese o nella nostra regione o nella nostra zona, valorizzando i cibi, i vini e le caratteristiche di ciascun territorio.

In Italia esistono migliaia zone che si sono differenziate nel corso dei secoli per cultura, arte, storia e caratteristiche enogastronomiche, e che offrono esperienze sempre differenti, ma caratterizzate sempre dalla grande gentilezza e disponibilità del popolo italiano.

Questa è una delle più grandi risorse che abbiamo nel nostro paese, ovvero il turismo interno ed estero, ed è questa grande opportunità che i giovani devono sfruttare nell'estate 2022 per crearsi un primo lavoro, un guadagno, ovvero una prima una fonte di reddito!

E che un domani può diventare anche una base stabile per costruirsi un futuro di successo.

Buon lavoro a tutti, Carlo Barisoni


Ricevi una consulenza gratuita

0 of 1000